Convocazione del Consiglio di Istituto per il 28/09/2018

Il Consiglio di Istituto si riunisce il giorno venerdì 28 settembre ore 15.00

Martedì, 25 Settembre 2018

Incontro con la dirigente scolastica, con i coordinatori di classe e consegna codici del registro elettronico

Le SS.LL. sono invitate ad un incontro con la DS e i docenti collaboratori che si terrà 29 settembre2018, secondo il seguente calendario:

Sabato, 22 Settembre 2018

Pubblicazione Orario Definitivo

Si informa che l'orario definitivo 2018/2019 è consultabile a questo link:  Orario Definitivo 2018/2019

Venerdì, 21 Settembre 2018

PROGETTO “ORIZZONTI” RAPPRESENTAZIONI AL TEATRO COMUNALE

Il teatro Comunale offre agli studenti la possibilità di assistere alle prove generale delle opere: La Fille du Régiment di G. Donizetti giovedì 8...

Mercoledì, 19 Settembre 2018

Gestione assenze, ritardi e uscite anticipate.

Mercoledì, 19 Settembre 2018
Nell’ambito del Club delle Scienze e delle attività di Autoformazione dei Docenti dei Dipartimenti Scienze e di Matematica-Fisica-Informatica ,

Giovedì 22 marzo 2018, dalle 14.30-16.30 in aula Magna

si terrà una conferenza del Prof. Lorenzo Bellagamba (INFN Bologna e CERN)

“Il Large Hadron Collider (LHC) del CERN di Ginevra: il piu’ potente microscopio mai realizzato dall'uomo”

Abstract:
La presentazione cerchera’ di chiarire i motivi per cui, per indagare la natura a livello microscopico, sono necessari enormi acceleratori di particelle di energia sempre piu’ elevata. Il Large Hadron Collider (LHC), in funzione da alcuni anni al CERN di Ginevra, e’ l’evoluzione di una lunga serie di acceleratori che negli ultimi 60 anni hanno permesso enormi progressi nello studio delle leggi fondamentali della natura.

Verranno descritti i complessi apparati sperimentali utilizzati per lo studio delle collisioni di particelle prodotte dall'LHCed i risultati che sono stati prodotti negli ultimi anni e che hanno permesso di costruire un quadro coerentein grado di descrivere con grande precisione le leggi della natura a livello microscopico.Saranno anche messi in evidenza le questioni ancora aperte e le possibili prospettive di progressi futuri.