Bologna lì 24 novembre 2014

 Premessa

 Da questo anno scolastico tutte le classi del Liceo Sabin utilizzano il registro elettronico. Mediante l'uso di tale strumento è stata resa possibile una maggiore vicinanza tra la scuola e le famiglie consentendo una comunicazione immediata ed efficace. Da questo ricevimento generale, il nostro istituto inizierà ad applicare una nuova modalità di prenotazione on-line dei colloqui attraverso il registro elettronico.

Prima di fornire le informazioni e le istruzioni in merito alla prenotazione occorre precisare alcuni aspetti relativi ai ricevimenti generali:

  • Il ricevimento generale non è un momento di approfondimento bensì esso rappresenta uno strumento di comunicazione rapida e sintetica del profitto e del comportamento dell'alunno. Per confronti e discussioni approfondite, che necessitano tempi maggiori, si invitano le famiglie ad utilizzare i ricevimenti settimanali oppure a richiedere appositi appuntamenti.
  • Il genitore che ha ottenuto informazioni esaurienti durante i ricevimenti settimanali nei giorni precedenti è invitato a valutare, se non ci sono elementi urgenti, l'esigenza di accedere al ricevimento generale.

Informiamo tutti che, trattandosi della prima occasione di utilizzo di questo nuovo sistema, ci scusiamo fin da ora per gli eventuali disguidi.

 

Ricevimento Generale.

Il ricevimento generale si svolgerà l'11 dicembre, mentre quello previsto per il 12 sarà rinviato al 15 dicembre, dalle ore 15.30 alle ore 18.30 a seconda dell'organizzazione oraria delle varie discipline (si veda la nota in calce*), i genitori potranno accedere in entrambe le giornate senza limitazioni determinate dall’iniziale del cognome .

 

Le modalità organizzative sono le seguenti:

 

  • la prenotazione on-line sarà possibile a partire da sabato 06 dicembre dalle ore 12.00 sino a mercoledì 10 alle ore 14.00, eventuali prenotazioni erroneamente fatte prima di sabato 6 verranno eliminate.
  • Ogni genitore potrà prenotare i colloqui in ciascuna delle due giornate indipendentemente dalla lettera iniziale del cognome dell'alunno.
  • La prenotazione consentirà la scelta dell'orario di appuntamento, il colloquio avrà una durata di cinque minuti comprensivi del tempo si spostamento tra le differenti aule.
  • I genitori saranno ricevuti in base all'ordine di prenotazione, se un genitore dovesse tardare ad un appuntamento verrà ricevuto appena possibile o potrà accordarsi con i genitori del turno successivo al proprio.
  • All'ingresso di ogni aula sarà esposto l'elenco delle prenotazioni.
  • Nel caso in cui un genitore, per motivi diversi, non riuscisse ad effettuare una prenotazione, potrà comunque accedere ai colloqui con i docenti. Questo accesso a modalità libera senza prenotazione potrà avvenire dalle 15.30 alle ore 16.00 con i docenti delle seguenti discipline: Italiano, Storia, Latino, Scienze Naturali, Inglese; e dalle 00 alle 16.30 per le seguenti discipline: Matematica, Fisica, Storia/Filosofia, Scienze Umane. Al termine dei trenta minuti previsti inizieranno tassativamente i ricevimenti delle persone prenotate.
  • L'accesso sarà in modalità libera, senza prenotazione on-line, dalle 15.30 alle 18.00 con i docenti delle seguenti discipline: Disegno e Storia dell'arte, Scienze motorie, Religione, Francese, Spagnolo, Diritto, Informatica. (si veda la nota in calce*)
  • Sabato 6 dicembre, sul sito della scuola, verrà pubblicata la collocazione degli insegnanti nelle differenti aule congiuntamente all'elenco dei docenti che ricevono su appuntamento e con modalità libera e l'elenco di coloro che ricevono con orario ridotto o con variazioni rispetto alle modalità illustrate nella presente comunicazione.
  • Si invitano i genitori a fare una stampa delle proprie prenotazioni da tenere con se durante i colloqui.

 

 Procedura per l'accesso alla prenotazione on-line dei colloqui

  1. Accedere al sito della scuola e selezionare "Registro Elettronico";
  2. Inserire i codici personali;
  3. Cliccare su "Prenota colloquio con docente";
  4. Nella nuova pagina selezionare l'icona in alto a destra "colloqui generali";
  5. Scegliere tra le due date disponibili (11 o 15 dicembre) cliccando su "nuovo appuntamento";
  6. Appare la voce"selezionare il nome del docente per vederne la disponibilità";
  7. Compariranno i nomi di tutti i docenti della classe, selezionando la disciplina interessata si aprirà una finestra con gli orari liberi del docente;
  8. Eseguire la scelta cliccando sull'orario e dare conferma;
  9. Per effettuare una nuova prenotazione ripetere i passaggi dal punto 5 all'8;
  10. Una volta terminate le operazioni cliccare sul tasto stampa in corrispondenza alla data prescelta;

Nel caso in cui il genitore non sia più interessato ad una prenotazione già effettuata è pregato di cancellarla in modo tale da consentire ad altri di prenotarsi nell'orario resosi disponibile.

Sarà possibile accedere a scuola dalle ore 15.15. I pochi genitori senza prenotazione, per essere ricevuti nei trenta minuti di accesso libero, dovranno inserire il proprio nominativo in una lista, contenente al massimo sei nominativi, affissa alla porta dei diversi docenti e saranno accolti in base all'ordine suddetto.

I genitori prenotati potranno utilizzare i vari momenti liberi dagli appuntamenti per incontrare i docenti che ricevono senza appuntamento, in questo caso si dovrà attendere il proprio turno di fronte la porta delle aule.

Per qualsiasi chiarimento potete contattare la segreteria alunni al numero 051/6314611 oppure scrivere al seguente indirizzo e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La Dirigente Scolastica
Alessandra Francucci

 

* I ricevimenti degli insegnanti avverranno secondo questa scansione oraria

  • Dalle 15.30 alle 18.00 riceverenno in modalità libera, senza prenotazione, i docenti di Disegno e Storia dell'arte, Scienze Motorie, Religione, Francese, Spagnolo, Diritto, Informatica.
  • Dalle 15.30 alle 16.00 riceveranno in modalità libera senza prenotazione i docenti di Italiano, Storia, Latino, Scienze Naturali, Inglese. Successivamente, dalle 16.00 alle 18.00 verranno ricevuti solo i genitori con le prenotazioni.
  • Dalle 16.00 alle 16.30 riveranno in modalità libera senza prenotazione i docenti di Matematica, Fisica, Scienze Umane, Storia/Filosofia (triennio). Successivamente, dalle 16.30 alle 18.30 verranno ricevuti solo i genitori con le prenotazioni.

 

Scarica la comunicazione n.124