Benvenuti nel sito "Il Giardino delle Muse" del Liceo "A.B. Sabin".

In queste pagine è possibile consultare i progetti didattici e le iniziative inerenti le discipline artistiche e letterarie del Liceo.

Sinfonica al Comunale - Aprile 2019

Il teatro Comunale offre agli studenti la possibilità di assistere alle Prove d’orchestra dei concerti sinfonici in cartellone nella stagione 2018/2019.

sabato 13 aprile, ore 15.00 Teatro Comunale

Asher Fish direttore

G. Mahler, Sinfonia n. 2 in Do minore "Resurrezione"

Adesioni tramite i rappresentanti di classe alla prof.ssa Rubini entro mercoledì 3 aprile 2019.

Giornate FAI di Primavera 2019 - Progetto Apprendisti ciceroni

Ogni anno il nostro Liceo partecipa all'iniziativa "Ciceroni per un giorno", promossa dal FAI. Quest'anno gli studenti che hanno aderito al progetto presenteranno al pubblico il 23 Marzo 2019, nelle ore pomeridiane, il Palazzo Fava in via del Cane.Antica residenza del ramo di San Domenico della famiglia bolognese, oggi sede della Croce Rossa Italiana, l'edificio è arricchito al piano nobile da affreschi rinascimentali realizzati da Cesare Baglione e bottega. A guidarvi alla scoperta di questo bene, solitamente inaccessibile al pubblico, saranno i nostri studenti nella veste di ciceroni. Vi aspettiamo!

Traviata e Turandot al Comunale

Ultimi giorni per prenotare la partecipazione alle prove generali delle opere:

LA TRAVIATA di G. VERDI sabato 27 APRILE 2019 ore 16

TURANDOT di G. Puccini sabato 25 MAGGIO2019 ore 16

Concorso "Parole e immagini" 2019

Il Liceo Sabin bandisce come ogni anno un concorso interno, aperto a tutti gli studenti, per le seguenti sezioni:

• poesia
  • racconto breve
  • fotografia

Incontro con la Commedia dell'Arte

Nel mese di marzo 2019 le classi 4A, 4D, 4F, 4G, 4M, 4N e 4R del nostro Liceo incontreranno l'attore bolognese Luca Comastri che terrà in ogni classe una lezione-spettacolo sulla Commedia dell'Arte.

Il progetto ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza di questo genere teatrale e di permettere una più completa e profonda comprensione delle linee evolutive della storia del teatro.

Traviata al Teatro Comunale

Il Teatro Comunale offre agli studenti e alle studentesse la possibilità di assistere alla prova generale dell'opera La Traviata di Giuseppe Verdi

Sabato 27 aprile 2019 alle ore 16.

Le adesioni, con i moduli distribuiti nelle classi, sono da restituire alla prof.ssa M. Rubini o al prof. F. Fantuzzi tramite i rappresentanti di classe entro sabato 9 marzo 2019.

Il pagamento dei biglietti, 7 Euro, verrà richiesto non appena verrà confermata la prenotazione.