In queste pagine si trovano i principali progetti collegati all'insegnamento di Lingua e Letteratura Italiana e alcuni materiali didattici.

"Un libro al mese"

Ti aspettiamo al secondo appuntamento

Venerdì 16 febbraio dalle 14.30 alle 17

Romano Luperini

L'incontro e il caso - Il tema dell'incontro nella narrazione occidentale

(da Manzoni a Kafka)

A cura della prof.ssa Maria Grazia Di Campli

La partecipazione prevede attribuzione di credito formativo per gli studenti del triennio.

Si comunicano i nominativi delle studentesse e degli studenti vincitori della fase di Istituto delle Olimpiadi di Italiano organizzate dal MIUR, che accederanno alla fase regionale.

Biennio: Nicole Nesi, classe 1N; Alex Serra, classe 2F; Enrico Tonini, classe 2F.

Triennio: Davide Masini, classe 4A; MAtteo Zandi, classe 3D.

Complimenti e in bocca al lupo per il proseguimento della gara!

Dal 3 al 6 settembre si terrà a Mantova l'edizione 2017 di Festivaletteratura. Molte sono le iniziative interessanti, che spaziano dalla letteratura, all'infomatica e new media, all'improvvisazione musicale.

Di seguito il link al programma completo del Festival.

programma Festivaletteratura

Proseguono nel nuovo anno gli incontri di Autoformazione del Dipartimento di Lettere, aperti a tutti i Docenti interessati.

Questo il calendario dei prossimi incontri:

-  Giovedì 15/02/2018, ore 14.30-16.30, "Giorgio Caproni: un poeta della seconda metà del Novecento", a cura della Prof.ssa Mariella Rubini;

- Martedì 20/02/2018, ore 14.30-16.30, "Pasolini: intellettuale, scrittore, poeta e regista", a cura del Prof. Francesco Fantuzzi;

- Mercoledì 28/02/2018, ore 14.30-16.30, "Vides ut alta stet... - Percorsi oraziani", a cura della Prof.ssa Federica Bonetti.

E' stato emanato il bando per il concorso interno di letteratura e fotografia di quest'anno! Tutti gli studenti e le studentesse sono invitati a partecipare!

Link al bando di concorso: Parole e Immagini 2017

Sottocategorie

Da diversi anni il Liceo aderisce al progetto "Quotidiano in classe" promosso dall'Osservatorio Giovani Editori. Il progetto prevede la ricezione settimanale di alcuni quotidiani in forma cartacea (QN, Corriere della Sera, Sole 24 ore. L'Osservatorio propone settimanalmente agli studenti dei temi su cui esprimersi attraverso brevi articoli o commenti che vengono pubblicati sulla pagina del Liceo attiva presso il sito del progetto. L'attività redazionale viene coordinata dal docente referente del progetto (per l'a.s. 2015/16 la prof.ssa Matilde Ferlini) e vi possono partecipare tutti gli studenti del Liceo. Agli studenti del triennio viene riconosciuto il credito formativo.

Di seguito il link al sito del progetto.

Il progetto Repubblic@scuola, attivo da diversi anni nel nostro Liceo, attraverso l'istituzione di una redazione scolastica, offre agli studenti la possibilità di esprimere la propria opinione su tematiche proposte da esperti e di partecipare a webinar su diversi argomenti di attualità e culturali. L'attività redazionale prevede la realizzazione di articoli, commenti brevi, didascalie, fotografie e disegni, che vengono pubblicati sulla pagina generale del progetto e su quella dedicata al nostro Liceo. L'attività è coordinata dalla docente referente (per l'a.s. 2015/16 la prof.ssa Matilde Ferlini) ed è aperta a tutti gli studenti. Per gli studenti del triennio è previsto il riconoscimento di credito formativo.

Link al sito del progetto:

Link alla pagina del Liceo:

La coppa "Alighieri" è una gara di Italiano a squadre proposta dal Liceo alle Scuole Secondarie di primo grado del territorio. La prima edizione si è tenuta nell'anno scolastico 2015/2016.