La pagina contiene i link ai principali musei del territorio e segnala alcune mostre ritenute particolarmente interessanti per i nostri studenti.

Al link sottostante è possibile vedere il video realizzato dalla classe 4 GSP, che ha svolto attività di Alternanza Scuola Lavoro presso il Museo della Storia di Bologna.

Video 4 GSP Museo della Storia

 

Recensione sulla mostra "Bologna fotografata" a cura della studentessa Nicole Nesi, classe 1 Mes.

 

La mostra “Bologna fotografata” penso che sia stata un’uscita interessante ed istruttiva.

Per me è fondamentale focalizzare qualche uscita sulla bellissima città in cui viviamo, poiché spesso anche chi ci vive non la conosce come dovrebbe e le attribuisce poco valore. Questo è stato un modo diverso per apprendere parte della storia di Bologna tramite un altro punto di vista: quello della fotografia. Credo che spiegare qualcosa tramite la fotografia possa attirare l’attenzione di più persone perché è un tema attuale e innovativo, ai giorni nostri molto diffuso tra i giovani a causa dei social network. Questo è stato un modo differente di vedere la fotografia: sui social i ragazzi tendono a condividere foto di se stessi o comunque di cose personali, mentre tramite la mostra siamo in grado di capire che c'è un mondo intero che ci circonda e prima di esso c’è una bellissima città con meravigliosi monumenti e una grande storia attorno a noi che può essere descritta tramite quel fermo immagine all’apparenza così banale, ma se fatto bene così significativo. Cosa c’è di più bello della fotografia? Da una fotografia si possono ricavare moltissime informazioni tanto quanto da una pagina di libro scritta. La mostra ci ha illustrato tramite foto e video i cambiamenti di Bologna, da quando è nata la fotografia (perciò dall’Ottocento fino ad oggi), la sua storia sia le vicende positive, che quelle negative. Tramite il laboratorio che ha seguito la visita siamo stati in grado di apprendere, di capire come venivano sviluppate le fotografie: tutto il lavoro che ci vuole dietro che va a testimoniare sia l’impegno che la passione che ci metteva chi svolgeva il lavoro di fotografo. La fotografia è una forma d'arte, per niente facile, che se è fatta bene è indispensabile.

 

Link ai principali Musei bolognesi di interesse didattico

Museo Civico Archeologico: http://www.comune.bologna.it/museoarcheologico/

Musei Cividi d'Arte Antica: http://www.museibologna.it/arteantica

Museo di Arte Moderna (Mambo): http://www.mambo-bologna.org/

Museo del Patrimonio Industriale: http://www.museibologna.it/patrimonioindustriale

Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia (MAST): http://www.mast.org/

Musei della Città Metropolitana (comprende i link a numerosi musei di Bologna e provincia): http://www.cittametropolitana.bo.it/cultura/Engine/RAServePG.php/P/338511390414

 

Pubblichiamo una recensione della mostra "Bologna fotografata" redatta dalla studentessa Alessia De Baptistis della classe 4E. Per visualizzarla, cliccare sul link sottostante.

Link: images/pdf/Mostra.pdf