La sezione contiene la descrizione dei progetti e delle iniziative a carattere musicale presenti nel nostro Liceo.

Il Cinema Odeon offre la possibilità di assistere in diretta alla Prima del Teatro "La Scala" di Milano, dell'opera Madama Butterfly di Giacomo Puccini, il 7 dicembre alle ore 17.45.

Il costo del biglietto è di Euro 10

Il Cinema Odeon si trova in Via Mascarella, 3 a Bologna

Di seguito il link dell'iniziativa: https://www.circuitocinemabologna.it/film/madama-butterfly_2016--2

di Irene Tarozzi, 3 SSu

Lo scorso 4 novembre alcune scuole bolognesi, tra le quali la nostra, hanno potuto assistere alla prova generale dell’opera lirica del compositore Giuseppe Verdi Rigoletto, diretta dal regista Alessio Pizzech. A primo impatto sicuramente la rappresentazione è risultata molto singolare e particolare, poiché la regia ha deciso, secondo una tendenza piuttosto in voga negli ultimi anni, di aggiungervi elementi di modernità che, anche se stravaganti, mostravano un lato interessante e più attuale dell’opera.

Come ogni anno, il Sabin partecipa alle prove generali di alcune opere liriche presso il Teatro Comunale. Responsabile del progetto è la prof.ssa Mariella Rubini. Per gli studenti del triennio che partecipano alle rappresentazioni è previsto il riconoscimento di credito formativo.

Venerdì 11 novembre il Liceo ha ospitato un concerto del duo di violini Emanuele Benfenati - Davide Dondi, nell'ambito del progetto del Teatro Comunale dal titolo "Il Teatro in città". All'evento hanno partecipato alcune classi dell'istituto. Il concerto è stato preceduto da un intervento del Maestro liutaio Bruno Stefanini, che ha illustrato le diverse fasi della costruzione di un violino e le caratteristiche tecniche degli strumenti ad arco.