Si segnala all'attenzione degli studenti delle classi IV e V, l'attivazione di un'utile risorsa on line per l'orientamento post diploma: lo Sportello Virtuale dell'Orientamento. Gli studenti possono accedervi liberamente e gratuitamente, usufruendo delle informazioni e delle banche dati disponibili sul sito http://svo.filo.unioncamere.it/
Si tratta di un nuovo strumento interattivo che accompagna i giovani nel passaggio tra livelli e percorsi di studio, e da questi al mondo del lavoro. In particolare, lo sportello fornisce informazioni di contesto, come ad esempio la conoscenza di quali sono le possibilità di svolgere una data professione in un determinato territorio, quali sono le richieste del mercato del lavoro e più in generale come si sviluppa l'incontro tra domanda e offerta di professioni.
Dopo essersi registrati, è possibile accedere alle seguenti guide:
- Io mi oriento: Guida ai titoli che valgono un lavoro
- Io mi oriento: Guida ai settori in cerca di lavoro
- Io mi oriento: Guida alle professioni più richieste dalle imprese
- Io mi oriento: Guida per diventare imprenditrice e imprenditore
- Io mi oriento: Educare all’autoimprenditorialità
Il funzionamento del portale verrà illustrato nel dettaglio nel corso del primo incontro per l'orientamento delle classi quarte. Gli studenti delle classi quinte che volessero ricevere maggiori indicazioni, sono invitati a scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.