Club delle Scienze - Liceo Sabin Bologna

Lunedì 4 aprile dalle 14 alle 16 in laboratorio di fisica Giabriele Carloni di Sharebot terrà il primo incontro di introduzione alla stampa 3D.

Verranno presentate le regole "base" per la stampa 3D e alcuni accorgimenti per disegnare correttamente un pezzo da stampare.

È possibile scaricare la locandina al cliccando qui.

Si comunica che lunedì 7 marzo alle 14:15 la prof.ssa Alessia Cattabriga (Dip. Matematica dell'Università di Bologna) terrà in aula magna il primo dei due incontri sulla teoria dei grafi.

La teoria dei grafi ha diverse applicazioni, dalla rappresentazione di reti elettriche a quella di isomeri chimici. La sua importanza è esplosa in seguito alla nascita dell'informatica.

La seconda parte della conferenza si svolgerà il 16 marzo 2016 sempre dalle ore 14:15.

È possibile visualizzare la locandina al seguente indirizzo.

 

La conferenza è rivolta a tutti gli insegnanti e agli studenti di tutte le classi.

 

 

Si comunica che lunedì 1 febbraio si terrà un incontro nel quale verrà presentato il funzionamento del Raspberry Pi. In particolare verranno controllati da remoto alcuni componenti quali, ad esempio, dei led, un rilevatore di movimento e un buzzer.

È possibile visualizzare la locandina al seguente indirizzo.

Le prime lezioni del corso di robotica non si terranno a metà dicembre, come inizialmente previsto, ma nei primi mesi del 2016.

Appena saranno disponibili pubblicheremo sul sito le date esatte e le modalità di iscrizione.

Si comunica che martedì 17 novembre dalle 14:20 alle 16 si terrà il primo incontro del corso sull'utilizzo del sistema operativo Ubuntu.

Tra gli argomenti trattati durante il corso ci saranno: 

  • l'installazione del sistema operativo,
  • l'utilizzo dell'interfaccia grafica,
  • la personalizzazione,
  • l'installazione e l'aggiornamento di software,
  • per chi vuole, l'utilizzo del terminale.

Seguendo questo collegamento è possibile scaricare l'elenco completo degli argomenti, gli obbiettivi e i destinatari.

Il corso si terrà in aula informatica, dove ognuno avrà a disposizione un computer per mettere in pratica gli argomenti trattati durante l'incontro. 

Al seguente indirizzo è possibile scaricare la locandina del primo incontro.

Si comunica che, in data giovedì 22 ottobre 2015, (E NON il 15 come era stato detto in un primo momento!!!!!) il prof. Renzo Davoli dell'Università di Bologna terrà presso l'aula lettura del Liceo Sabin un incontro sui vantaggi derivanti dall'utilizzo del software open source e dell'obbligatorietà del suo utilizzo da parte delle pubbliche amministrazioni. L'incontro avrà inizio alle ore 14:30 e avrà una durata complessiva di circa un'ora e mezza. Come sempre la partecipazione è aperta a tutti gli interessati.

Renzo Davoli è Professore Associato di Informatica al Dipartimento di Scienze dell'Informazione dell'Università di Bologna ed è anche il fondatore di raspiBo, un gruppo che si incontra con cadenza bisettimanale e che discute di informatica, elettronica e dintorni.